PERCORSO TRIAL MONGIARDINO LIGURE (AL)

percorso mongiardinoPERCORSO MONGIARDINO LIGURE (AL)

Un tempo l’entroterra d’inverno veniva vissuto tra le mura di casa, si aggiustavano gli attrezzi per prepararli alla nuova stagione mentre la neve imbiancava tutto, molti rimanevano isolati per mesi, se le nevicate erano più intense del solito.

Fortunatamente la situazione oggi è cambiata e il contesto moderno in cui viviamo ci permette di superare quella condizione di isolamento.

Purtroppo però si perde anche quanto di positivo esisteva un tempo, in particolare sta sparendo il territorio vissuto come le generazioni hanno sempre avuto fortuna di conoscerlo, con le sue vie di comunicazione, i sentieri dove si passava per raccogliere la legna o i frutti della terra.

Possono esistere in chiave moderna delle situazioni però che coniugano il presente con la propria storia, realtà dove d’inverno si preparano gli strumenti per la buona stagione per essere pronti a seminare, anche con l’ausilio del trial.

A Mongiardino Ligure (AL), un piccolo paese dell’entroterra, immerso nelle silenziose vallate della Val Sisola, la passione per il trial, coltivata da Andrea Passano, ed associata alla sua perseveranza, e’ riuscita a creare le condizioni affinché l’amministrazione locale autorizzasse un percorso permanente in località Lubbia di Salata, giusto in prossimità dell’inverno, con l’obiettivo di creare una nuova condizione di rispetto e tutela del territorio con l’uso delle moto da trial sui sentieri che conosce da quando è nato.

ANDREA PASSANOandrea

Andrea, con i suoi amici del posto, ha creato una sezione del motoclub Della Superba di Genova, la Nuova Mongiardino trial team, un gruppo senza grilli per la testa semplice ed essenziale e, prima delle nevicate invernali, ha pulito tutto il tracciato nel fine settimana, ha allestito le zone di prova per la prossima gara di campionato regionale ligure ed ora sta svernando in attesa del disgelo …

Ma in ossequio alle tradizioni anche lui, tra le mura di casa, sta preparando i suoi “attrezzi” per seminare i suoi frutti all’arrivo della buona stagione.

Con l’aiuto del padre, sta lavorando il legno natio per costruire la segnaletica ecologica del percorso, perfettamente integrato con l’ambiente che lo ospita, per essere pronto ad accogliere la prima prova del campionato regionale ligure di trial a Mongiardino Ligure.

Una nuova opportunità per il suo territorio, una occasione per dimostrare che il trial e’ una risorsa da coltivare, una nuova visione in chiave moderna di tutela e rispetto per l’ambiente.

Andrea Passano al n.3477061609 e’ disponibile per fornire tutte le informazioni sul percorso che è accessibile rispettando il regolamento_percorsi_fuoristrada.