MULATRIAL DELLA FOCACCIA 2015

mulatrial focaccia 2015MULATRIAL DELLA FOCACCIA 2015

Domenica 18 gennaio, i 308 protagonisti della 3^ Mulatrial della Focaccia, hanno provato un percorso motoalpinistico inedito, ricavato esclusivamente sui versanti dei monti rivolti verso il mar Ligure.

La Sezione trial Recco del Motoclub della Superba di Genova ha aperto la stagione 2015 delle mulatrial con focaccia per tutti: per coloro che hanno dormito a bordo del camper parcheggiato sulla scogliera con la famiglia o in uno degli hotel della cittadina di Recco o per chi è arrivato alla mattina di domenica, con carrelli e furgoni sapientemente distribuiti nel lungomare o nei parcheggi della cittadina dai volontari del Motoclub.

MULATRIAL FOCACCIA 2015Tra le quinte però c’era dell’altro: stiamo parlando di un percorso inedito, mai aperto ufficialmente alle moto da trial che, nel passato, ha visto una sistematica negazione pregiudiziale sulla presenza dei motoalpinisti gradualmente recuperata con una serie di intensi contatti intrapresi da Stefano Corsini, presidente della Sezione Trial Recco del MC della Superba, con gli amministratori dei Comuni coinvolti, con tutte le forze dell’Ordine fino ad organizzare anche un sopralluogo lungo il tracciato insieme alle Guardie Ecologiche del WWF, aiutato dai volontari del Mc che, insieme a lui, ci hanno messo la faccia, hanno referenziato il lavoro di pulizia sul territorio e la sostenibilità del motoalpinismo in località ancora frequentate dagli abitanti del posto e dagli escursionisti, durante il fine settimana.

STEFANO CORSINI  PRESIDENTE SEZIONE TRIAL RECCO MC SUPERBAMULATRIAL FOCACCIA 2015Un nuovo punto di partenza nelle relazioni tra due continenti apparentemente agli antipodi, l’ambientalismo e il motoalpinismo, che invece, secondo noi, hanno più aspetti in comune di quanto si pensi tra cui, in particolare, il più importante è quello del rispetto dell’ambiente.

Per ora il risultato ha superato le aspettative, oltre all’aumento dei partecipanti rispetto alle due precedenti edizioni, si è visto il “battesimo” di 70 bambini provare per la prima volta le moto da trial messe gratuitamente a disposizione dalla Xmoto di Genova sul Lungomare Bettolo di Recco.

Alla Mulatrial della Focaccia il mare è stato il palcoscenico della mulatrial visto dalla tribuna delle creuse, le antiche vie che prendevano la denominazione dal loro uso prevalente, come le innumerevoli vie del sale.

MULATRIAL FOCACCIA 2015Sul fondo lastricato, intercalato da gradini di pietra che hanno superato indenni il passare dei secoli, abbiamo affrontato la salite immerse nella macchia mediterranea attraversata del percorso reso umido dalle recenti piogge, tali da rendere viscido come il sapone le pietre di ardesia sotto le nostre ruote.

Questa è solo una anticipazione estratto dal racconto che probabilmente verrà pubblicato il mese prossimo su FUORI di Motociclismo ….. ma se si vorranno provare sensazioni simili o completamente diverse ma intriganti all’ennesima potenza quest’anno in Liguria ci saranno SETTE mulatrial da ponente a levante in località inedite e storiche per il motoalpinismo, una rosa di eventi che faranno muovere globalmente circa 1600 persone sul territorio in moto da trial.

Occorre solo condividere questa nostra risorsa con gli amministratori più lungimiranti, il resto viene da sé, quindi alla prossima mulatrial!

CLICCARE PER RACCOLTA FOTO