EROSIONE …. AGGIORNAMENTO!

EROSIONEEROSIONE

Questa foto è stata inserita su Fb da Fabio Branchi, un appassionato di trial in escursione su un sentiero, per testimoniare quanto può essere insignificante l’impatto delle sue ruote su un terreno fangoso.

E’ pazzesco che questa traccia sia imparagonabilie ad una situazione erosiva vista molti anni a Chamoix in Valle D’Aosta perché era effettivamente impressionante l’impatto delle tracce sotto gli occhi di tutti.

Sembrava che avessero provato tutti modelli di moto dagli anni 60 ad oggi in quella località ….

erosioneL’assurdo e’ che in questo paese non esiste alcuna circolazione motorizzata, si arriva solo in funivia perche l’attrattiva principale è proprio l’assenza dei motori.

Quindi gli escursionisti,che civilmente camminano nei prati, hanno indotto un fenomeno erosivo notevole, maggiore o equivalente a quello motoristico conosciuto, rispetto alla fotografia notevolmente superiore caricata su FB.

Recentemente mi hanno fatto notare anche un dipinto di un pittore paesaggistico austriaco, Ferdinand Georg Waldmüller, dove si vedono delle evidenti tracce di erosione su una strada a fondo naturale ….

Canale molto simili, se non identiche, alle tracce di erosione che vengono attribuite alla percorrenza delle moto sui sentieri e sulle mulattiere, solo che il dipinto è del 1848 e le moto tassellate all’epoca non esistevano …

the-ruin-lichtenstein-at-m-dling-1848Di Ferdinand Georg Waldmüller – 1848

Ci sono veramente molti luoghi comuni e dei pregiudizi sulla circolazione delle moto nell’ambiente strumentali da sfatare perché esiste un sostenibilità evidente del passaggio di una ruota su un sentiero paragonabile a quella del passaggio degli scarponi, inferiore a quella degli zoccoli dei cavalli e delle mucche.

Va detto infatti che la vera erosione viene causata dallo scorrere dell’acqua sul terreno dove la cotica erbosa viene incisa e questo avviene anche senza la presenza delle moto se non c’è una manutenzione periodica del tracciato.

Inoltre il video della ruota da trial che abbraccia il terreno, che sembra lo coccoli al posto di aggredirlo, fa riflettere su come possano esistere dei luoghi comuni, si vede chiaramente che la trazione è garantita con l’aumento della superficie di contatto della gomma a bassa pressione ed i tasselli si comportano come le ventose di un polpo, non muovono neppure le pietre … Come le pedule degli escursionisti…..

ABBRACCIARE IL TERRENO