PETIZIONE CIRCOLAZIONE LOMBARDIA

PETIZIONE CIRCOLAZIONE LOMBARDIA

Il Consiglio Regionale della Lombardia discuterà Il progetto di Legge 124 proposto anche dalla FMI il prossimo 8 aprile per introdurre delle deroghe ai commi 3 e 4 della legge regionale 31/2008 che vietano il transito dei mezzi motorizzati sulle mulattiere e sui sentieri nonché in tutti i boschi e nei pascoli.

Il CAI sta avviando una petizione online contro questa modifica della norma però nel frattempo è nata una petizione spontanea a favore della proposta di legge

DAL SITO AVAAZ.ORG vi riporto un estratto e il

COLLEGAMENTO AL TESTO DELLA PETIZIONE ONLINE A FAVORE DELLA PROPOSTA

Perché è importante

L’attività fuoristradistica motorizzata si svolge da decenni su strade e sentieri delle colline e montagne lombarde e non vi sono dati significativi che questa attività sportiva abbia arrecato danni irreparabili; non solo, quando sono stati rilevati danni ai sentieri, gli appassionati hanno sempre provveduto a sistemare quanto danneggiato. Lo stesso non lo si può dire dei rifugi alpini che hanno cementificato le nostre montagne lombarde degradando irreparabilmente l’ambiente anche ad alta quota.

La pratica del motociclismo in fuoristrada ha portato i piloti italiani e soprattutto lombardi ai massimi successi in ambito sportivo in campo internazionale, dove hanno ottenute decine e decine di titoli mondiali, dando lustro all’Italia e alla Lombardia.

Vietare il transito a sentieri e mulattiere vorrebbe dire impedire ai piloti lombardi di svolgere la normale attività di allenamento.

Lo svolgimento di una manifestazione agonistica fuoristradistica porta inoltre un importante contributo all’economia locale, spesso in aree che soffrono, più di altre, l’attuale crisi economica.

Non a caso i moto club lombardi, deputati all’organizzazione di gare, ricevono quotidianamente richieste scritte da parte di sindaci di comuni lombardi ad organizzare gare sul loro territorio.

Firmate e condividete la petizione per sostenere la modifica, con le norme modificate sarà più semplice autorizzare le mulatrial!

TESTIMONIANZE A SOSTEGNO DELLA PROPOSTA

SENTIERI A MOTORE

INTERVISTA PRESIDENTE VIII COMMISSIONE LOMBARDIA

LETTERA APERTA DI UN SINDACO

 

[banner align=”aligncenter”]