LUBBIA DI SALATA – MONGIARDINO LIGURE (AL)

mongiardino

Una nuova dimensione si apre sul percorso trial di Salata di Mongiardino Ligure, l’amministrazione comunale ha perfezionato l’autorizzazione allo scopo di recepire l’apertura di tutte quelle parti di tracciato recuperate dalla vegetazione da Andrea Passano, il pervicace creatore della Nuova Mongiardino Trial Team del Motoclub della Superba.

LUBBIA

Andrea Passano

La presenza costante dei trialisti nel percorso ha motivato ulteriormente il gruppo N.M.T.T. a sviluppare gli interventi di pulizia dei sentieri presenti all’interno dell’area, dotando i sentieri e le porzioni di territorio con frecce indicatrici, tabelle di riferimento e cestini porta rifiuti, realizzati in legno del posto, allo scopo di minimizzare al massimo l’impatto visivo degli accessori.

Facile e medio...

Gli stessi pellegrini, che ogni anno percorrono la via del Sale da Pavia a Genova lungo il Cammino di Sant’Agostino da Sampierdarena, sono rimasti favorevolmente impressionati della pulizia e della tenuta del territorio, così come la stessa Guardia Forestale ha apprezzato la corretta opera di potatura e taglio della vegetazione, abbinata ad una sapiente gestione dei sentieri finalizzata a limitare l’erosione portata dell’acqua piovana sulle tracce percorse dai motocicli e dalle persone.

mongiardino

Panorama da Eriofiori

La passione per il trial infatti può coniugare il rispetto del territorio e contribuire al suo rilancio, alla sua diffusione ed alla sua conoscenza per rinverdire l’interesse su questa località che ha fatto parlare di sè fin dalla notte dei tempi.

Salata di Mongiardino in Provincia di Alessandria, sorge sullo spartiacque tra la val Vobbia e la val Sisola tributaria della val Borbera a 800 slm proprio sul confine tra Liguria e Piemonte e anticamente fece parte del sistema politico dei feudi imperiali,che sino al XVII secolo fu gestito dalla fam.Spinola.

Il sistema politico prevedeva il pagamento di una gabella alla famiglia per il transito delle merci dalla pianura padana al mare, costituite prevalentemente da armi e sale, da esse derivano il nome via del Sale e il nome Salata.

A Mongiardino Ligure si produce ancora una di quelle arcaiche ed attuali merci del tempo, quello che è considerato il formaggio più raro al mondo: il Montebore, una delizia particolare di cui si era quasi perso il ricordo fino alla fine degli anni 90 dopodichè è stato letteralmente “resuscitato”, grazie ad alcune anziane signore della zona di Montebore e Calvadi, le due frazioni di Dernice, dove in qualità di ultime vestali, depositarie della tecnica casearia tradizionale, avevano mantenuto il ” sapere ” dell’antica caseificazione della robiolina a tre strati, simile a una torre.

montebore

Formaggio Montebore

Oggi il Consorzio di Tutela fortunatamente cerca di salvaguardare questa rarità ed ha bisogno di tutti i veicoli di conoscenza e diffusione necessari per farlo conoscere a più persone possibili affinchè sia garantita la sua sopravvivenza.

Il trial, in questo contesto può essere un ulteriore motore di condivisione tanto che oggi molti dei frequentatori del percorso hanno potuto apprezzare la prelibatezza del formaggio di Montebore!

lubbia Un esempio importante di come la volontà e la perseveranza sia vincente per il territorio, credo che questa caratteristica si ritrovi in molti abitanti di Salata, tanto che anche nella NMTT Andrea sta cercando, a modo suo, di contribuire alla storia del suo paese rinnovando il modo con cui si può garantire nuovamente la fruibilità dell’ambiente con una chiave moderna di lettura, con l’allestimento di un percorso amatoriale da trial, per veri appassionati!

Così insieme a sua papà ha realizzato e frecce in legno col pallino rosso per indicare il tracciato di media difficoltà, allestendo anche una scaletta in legno di accesso al percorso per evitare l’erosione del suolo….

Ingresso con scaletta

Ingresso con scaletta

Un parte del tracciato conduce alla località Riarun, un punto caratterizzato dalla presenza di un’acqua cristallina del torrente Riarrone.

mongiardino

Laghetto Rivasse

Ma non è finita, nella località Rivasse, dove ci si sporge a davanzale sul laghetto sottostante sono state allestite due zone con terreno misto…di pietre e terra con erba dove, a protezione dei fruitori del percorso, l’accesso é stato adornato con delle ringhiere in legno per gli escursionisti a piedi e in moto.

mongiardino

Rivasse bosco

Il tracciato prosegue per Rocca Scagaggia, su un salitone verticale, e arriva in località Tere Lunghe,  transennata al transito con una staccionata per preservare le essenze del posto e le colonie di uova di rospi.

Transenne Tere lunghe

Per queste ultime, a tal proposito, Andrea ha costruito una passerella in legno per garantire la tutela dei girini lungo i rigagnoli del fondo.

Passerella salva rospi

Nelle Tere Lunghe infine è stata ricavata anche l’area attrezzata “El Merendero” per i pic nic con tavoli, panche e acqua.

Area El Merendero

Area El Merendero

Nell’area degli Eriofori, pianta che fiorisce a Luglio con pennacchi bianchi (ideale per allergie), sono state ricavate tre zone boschive di trial con pietroni…

Zone Eriofori

Zone Eriofori

Tutte le zone hanno il cestino porta rifiuti e Andrea provvede direttamente a garantire la pulizia della località durante le quotidiane passeggiate con il suo fido cane Pluto.

LUBBIA

PLUTO

Questa opportunità è disponibile per tutti, in moto e a piedi, e si aprirà il 10 aprile prossimo alla prima prova di campionato regionale ligure di trial, un’occasione da non perdere alla Lubbia di Salata ….

Il pirla che ha fatto il lavoro

COME ARRIVARE