ALLUVIONE MONTOGGIO

ALLUVIONE MONTOGGIO

Montoggio è una cittadina della Provincia di Genova affacciata sul torrente Scrivia, il suo entroterra selvaggio e incontaminato ospita un percorso motoalpinistico di circa 70 km utilizzato da decenni da molti trialisti di tutta la provincia, qui si sono organizzate gare di ogni livello dal sociale fino all’italiano e 11 edizioni di una mulatrial.

Nel paese il Mc della Superba è rappresentato da una sua sezione al cui interno sta crescendo Davide Delucchi, un ragazzo che promette veramente bene, che fa risultati ed onora chiunque lo conosca per la sua riservatezza ed educazione.

Riservatezza, è una caratteristica del paese e dei suoi abitanti, non gradiscono i primi piani però il comune, le attività commerciali, quando si organizza un evento forniscono le loro risorse per supportare chi intende promuovere il loro territorio.

Purtroppo però, loro malgrado, il 9 e il 10 ottobre il destino si è accanito con questa località scatenando su Montoggio l’epicentro dell’alluvione che ha allagato molti comuni della Liguria.

Il torrente Scrivia si è portato via una strada di accesso, un suo affluente, il Rio Carpi, ha invaso il centro del paese trascinando con sé migliaia di metri cubi di detriti ed alberi che hanno devastato tutti i fondi, i negozi, i magazzini, le attività e le abitazioni.

Molte realtà commerciali sono state letteralmente spazzate via, altre attività artigianali e di eccellenza hanno subito danni immensi, la stessa attività di costruzioni di Pier Luca, papà di Davide Delucchi ha visto tutte le attrezzature ed i mezzi di lavoro sommersi dal fango grigio, un colore che da giorni caratterizza tutto il paese.

Occorre ridare il colore della speranza al paese, ricostruire, supportare le attività per riprendere il lavoro affinché Montoggio possa rinascere come prima, un Comitato locale si è organizzato sotto il patrocinio del Comune per sfidare le avversità ma da soli non possono farcela, ci vuole la solidarietà e il contributo di tutti.

Su www.alluvionemontoggio.it ci sono le informazioni necessarie per portare la nostra solidarietà al paese, basta poco per contribuire alla rinascita della località, non possiamo mancare!